SWAY presentazioni
- meriniformazione
- 21 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 26 dic 2020
Creare presentazioni multimediali con Sway

Sway è un servizio che consente di creare presentazioni, newsletter, documenti multimediali e ipertestuali. Tutti gli strumenti sono accessibili tramite browser, e possono essere utilizzati senza bisogno di installare nulla sulla macchina locale; i documenti creati tramite Sway vivono sul Web: vengono salvati automaticamente in remoto, possono essere condivisi tramite un link oppure incorporati all’interno di altre pagine Web, e sono basati sulle normali funzioni del linguaggio Html. Possono quindi essere visualizzati da qualsiasi browser.
Sway è un progetto nato sul Web e pensato per l’epoca di Internet. Tutte le pubblicazioni realizzate con questo servizio, infatti, vivono online e sono accessibili tramite un semplice browser. I progetti Sway astraggono gran parte dei dettagli relativi alla composizione dei documenti, per renderli fruibili su dispositivi di genere diverso (dai computer agli smartphone) e per semplificare la manipolazione dei contenuti.
Queste caratteristiche lo rendono un strumento di “digital storytelling”, che si presta a una grande varietà di utilizzi, nei contesti più disparati. In ambito didattico, per esempio, Sway può essere utilizzato dagli insegnanti per creare presentazioni interattive capaci di catturare l’attenzione, oppure dagli studenti (da soli o in gruppo) per realizzare ricerche, tesine e altro materiale.
Commenti